L'OSTEOPATIA DI COSA SI OCCUPA?
L'osteopatia ha un tipo di approccio globale alla cura del paziente, non tratta solamente il sintomo ma analizza e ricerca la causa primaria, secondo i principi dell’anatomia, della funzione e della struttura. Si avvale di 5 modelli riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come linee guida per il trattamento osteopatico: biomeccanico, respiratorio-circolatorio, neurologico, metabolico, psico-comportamentale.
Attraverso un'attenta valutazione posturale, funzionale e manipolazioni si dimostra efficace per la prevenzione ed il trattamento dei disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio sacrale, temporo-mandibolare e viscerale.
OSTEOPATIA CHE COSA TRATTA?
L’osteopatia ha un ampio campo d’azione, infatti è indicata dai soggetti sedentari agli sportivi e dai più giovani alla terza età. L’osteopatia agisce in ottica sia preventiva che di cura e si occupa di traumi, problematiche in acuto e ricorrenti, dolorose croniche post traumatiche e disfunzionali.
COME SI SVOLGE UNA VISITA OSTEOPATICA?
La visita osteopatica è composta da 3 fasi:
-
Prima fase di colloquio iniziale con il paziente per indagare sia la situazione attuale e precedente alla comparsa della sintomatologia, sia lo stato di salute generale.
-
Seconda fase: screening posturale: test statici e dinamici per analizzare la postura, la funzione e la mobilità dei distretti corporei.
-
Terza fase: analisi palpatoria e trattamento osteopatico attraverso l'individuazione dello schema disfunzionale e il trattamento manipolativo.
OSTEOPATIA PER PROBLEMI POSTURALI E TENSIONI RICORRENTI:
L'osteopata tramite la ricerca di alterazioni, disfunzioni e posture non corrette, individua le strutture che potrebbero causare, se protratte nel tempo, dolore e patologie conclamate. Il trattamento osteopatico, attraverso la valutazione e i test, mira a migliorare la qualità della vita e le condizioni generali di salute del paziente con riduzione del sintomo ed aumento della mobilità.
OSTEOPATIA PER TRAUMI E PROBLEMATICHE OSTEO-MUSCOLO-SCHELETRICHE
Tratta qualsiasi tipo di alterazione strutturale del soggetto dato da traumi, posture e movimenti disfunzionali:
-
Analisi posturale statica e del movimento o gesto sportivo che causano dolore
-
Traumi in acuto e ricorrenti, problematiche articolari e muscolari come: distorsioni, contusioni, stiramenti muscolari, lussazioni, contratture muscolari, traumi in caduta, colpi di frusta.
-
Problematiche della colonna vertebrale: cervicalgia, dorsalgia, lombalgia o tratto sacro-coccigeo (sacroileite).
-
infiammazioni: tendiniti, tendinosi, borsiti, fascite, epitrocleite,
-
Dolore e ipomobilità: ipomobilità spalla, frozen shoulder (spalla congelata), capsulite, lesione tendinea, ipomobilità caviglia, ginocchio , anca.
-
Problematiche nervose: ernia discale, protusioni, cruralgia, brachialgia, sciatalgia, sindromi da intrappolamento ( come la sindrome del tunnel carpale o del canale cubitale).
-
Cefalee ed emicrania
OSTEOPATIA PER ANZIANI: il trattamento osteopatico in geriatria mira al riequilibrio delle funzioni e della mobilità tramite l’utilizzo del GOT ( general osteopathic treatment) che sono tecniche articolari e muscolari dolci e ripetute per stimolare e mantenere una buona mobilità e funzionalità di tutto l’organismo. La presa in carico del paziente geriatrico prevede esercizi e buone pratiche posturali e di movimento secondo le possibilità del paziente.
OSTEOPATIA PER PROBLEMATICHE NELLA SFERA CRANIALE E DISTURBI TEMPORO-MANDIBOLARI
L’osteopatia tratta tutte le strutture del corpo compresa l’articolazione temporomandibolare (ATM) e i muscoli e le fasce ad essa connesse.
Disfunzioni e sintomi correlati:
-
asimmetrie facciali
-
malocclusioni dentarie
-
bruxismo
-
contratture ai muscoli masticatori
-
senso di ovattamento
-
Dolore o sensibilità alla mascella.
-
Dolore dell’articolazione temporo-mandibolare
-
Dolore o indolenzimento all’interno e intorno all’orecchio.
-
Difficoltà a masticare o dolore durante la masticazione.
-
Dolori o indolenzimenti al viso.
-
Blocco dell’articolazione, che rende difficile l’apertura o la chiusura della bocca.
-
OSTEOPATIA PER PROBLEMATICHE VISCERALE:
La manipolazione viscerale nasce come branca specifica dell’osteopatia in Europa grazie anche al grosso contributo dato dall’osteopata francese Jean-Pierre Barral. L’osteopatia viscerale lavora proprio sulla stimolazione dell’organo per ristabilire la sua mobilità, ossia il moto passivo dei visceri dovuto alle escursioni del diaframma, e la sua motilità fisiologiche, ossia la possibilità intrinseca dell’organo di muoversi. L’alterazione di alcune funzioni viscerali si può riflettere sul sistema muscolo scheletrico, infatti lo scopo del trattamento osteopatico viscerale è infatti il movimento fisiologico di tutte le strutture compresi i visceri.
La Manipolazione Viscerale apporta benefici per una vasta gamma di disturbi e patologie:
-
Problemi gastrici: pirosi, reflusso gastro-esofageo, piccole ernie iatali, gastriti ricorrenti.
-
Problemi intestinali: stipsi, costipazione, colon irritabile, gonfiori intestinali.
-
mobilità del sistema muscolo-scheletrico tramite le connessioni del tessuto connettivo.